Dipendenza dall' AlcoolMolte teorie tendono a definire la dipendenza dall'alcool come male di famiglia, una malattia ereditaria, altre teorie lo attribuiscono a condizionamenti sociali o ambientali. Allo stato dei fatti non è stato mai trovato un gene connesso all’alcolismo o alla tossicodipendenza, né che tutte le persone che vivano certe situazioni o in certe società siano alcolizzate.
Per questo noi non entriamo in alcuno di questi dibattiti: pensiamo che le persone inizino percorsi problematici di dipendenza dall'alcool in virtù di una serie di concause che determinano nel soggetto la volontà di compiere azioni volte alla distruzione di sé.

La dipendenza è la condizione fisica e mentale di chi non riesce più a fare a meno di assumere alcolici. Ma è anche la condizione di chi assume abitudinariamente, pur senza ubriacarsi, alcolici o superalcolici col fine di rilassarsi, per migliorare la propria capacità di confronto con gli altri, per vincere la timidezza, per sfuggire ad una condizione indesiderata.

A questa sostanza farà ricorso ogniqualvolta gli si presenterà l’occasione o una difficoltà che non sarà in grado di superare. E più beve e più si sentirà incapace a reagire o risolvere problemi e difficoltà. Di qui il sempre più frequente ricorso all’alcool come rimedio e via di fuga.

A questo punto, l'alcool è diventata la cosa più importante della sua vita. Ma, per triste ironia, la sua capacità di “sballare” con l’alcool diminuisce tanto più quanto il suo corpo si abitua alla presenza di sostanze chimiche estranee.

Beve sempre di più solo per poter “tirare avanti”. Quanto più beve, tanto più il suo corpo continua ad aumentare la tolleranza alla presenza di alcool.

Con il passare del tempo la condizione di dipendenza e di intossicazione acuta da alcool porta a gravi malattie sia fisiche che mentali che, se non trattate adeguatamente possono cronicizzare, diventando irreversibili.

Ulteriori Informazioni sull’Alcool
Informazioni Alcool | Effetti dell’Alcool | Danni dell’Alcool | Astinenza da Alcool | Contatti

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema