Droghe e Alcol: Cambiamenti di PersonalitàChi fa uso di droghe (alcol, eroina, cocaina oppure altre droghe), si tratti di un tossicodipendente o di un alcolista, tende a nascondere questa terribile verità ad amici e familiari. Spesso è arduo riuscire a mantenere questo segreto e il tossicodipendente cerca di nascondere la sua dipendenza sacrificando anche ciò che ha di più caro.

Inizierà a comportarsi in modo strano ed a isolarsi. Insieme alla difficoltà di comunicare cresceranno i sensi di colpa, portandolo sempre più incontro ad uno stato di depressione. Sacrificherà la sua integrità personale e magari comincerà a rubare per potersi pagare la droga o per bere. Le sue relazioni con i familiari e gli amici andranno a pezzi e così sarà pure per le sue prestazioni di lavoro.

La Tolleranza e la Dipendenza da Droghe e Alcool

La droga diventa quindi un esigenza anche fisica impossibile da abbandonare con la sola forza di volontà. La droga diventa l'unica cosa importante della sua vita, butterà via lavoro, i risparmi, i suoi sogni e le sue ambizioni nella lotta per mantenere gli effetti anestetici sulle sue emozioni e sul suo dolore che un tempo riusciva ad ottenere con la droga. Allo stesso tempo gli effetti della droga e dell'alcool sul suo organismo saranno sempre meno avvertiti in quanto il suo corpo si abitua alla presenza di sostanze chimiche estranee. Deve prenderne sempre di più ed ora le deve prendere solo per poter “tirare avanti”.
Quanto più usa droga, tanto più il suo corpo continua ad aumentare la tolleranza alla presenza di droga. Proverà allora una spinta ossessiva a procurarsi e a usare droga e sarà disposto a fare qualsiasi cosa per evitare il dolore causato dalla mancanza di droga: i sintomi intollerabili dell’astinenza.

A QUESTO PUNTO, HA ATTRAVERSATO UNA LINEA INVISIBILE E IMPERCETTIBILE. E’ DIVENTATO TOSSICODIPENDENTE O ALCOLISTA.

La Droga e l'Alcool Portano a Cambiamenti di Personalità

La dipendenza a lungo termine da droghe o da alcol può causare un vero e proprio cambiamento di personalità. Questa è nota come “personalità biochimica” ed alcune delle sue caratteristiche sono:

  • Droghe e Alcol: Cambiamenti di PersonalitàINAFFIDABILITA’. INCAPACITA’ DI PORTARE A TERMINE QUALSIASI PROGETTO

  • RISENTIMENTO INESPRESSO E RANCORI SEGRETI.

  • DISONESTA’. MENTE AI FAMILIARI, AMICI, DATORE DI LAVORO, ECCETERA.

  • SI ISOLA DA CHI GLI VUOLE BENE, SI TRATTIENE.

  • PUO’ SEMBRARE CRONICAMENTE DEPRESSO.

  • PUO’ COMINCIARE A RUBARE IN FAMIGLIA, AL LAVORO ED AI SUOI AMICI.

Chi dipende dalla droga non riesce a smettere per due ragioni:

  • Il desiderio incontrollabile causato dai residui tossici.

  • Il cambiamento di personalità generato dallo stile di vita del tossicodipendente e dell’alcolista.

La Dipendenza da Droghe e Alcool
La Spirale Discendente | La Vita e i Meccanismi della Dipendenza | Aspetti Biochimici della Dipendenza da Droghe e Alcool | Contatti

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema