Cause della Dipendenza da Droghe e AlcoolIl ciclo della dipendenza inizia con un problema, un disagio o qualche forma di dolore fisico o emotivo che una persona prova e vive con molta difficoltà.

Molte persone cadute nella trappola della dipendenza da droghe ed alcol, sono persone che hanno incontrato dei problemi o dei disagi e non riuscendo a risolverli, cadono nel tunnel della droga. Potrebbe trattarsi della difficoltà di inserirsi in un contesto scolastico, per un adolescente o, per un adulto, di una separazione o un divorzio. Potrebbe trattarsi di un disagio fisico come una gamba rotta, un mal di schiena o insonnia. La persona che sta vivendo un tale disagio, ha un problema.

Percepisce dunque questa difficoltà o disagio come un macigno pesante, di cui non riesce a liberarsi, non riuscendo a trovare una soluzione o un sollievo immediato. Noi tutti abbiamo vissuto situazioni del genere, in maggiore o minore misura. La differenza tra chi di noi diventa dipendente e chi no, in una situazione traumatica del genere, è dovuta alla presenza (o meno) di una significativa pressione pro sostanze tossiche (farmaci, droga o alcol) esercitata da chi ha influenza su di noi.

Le Droghe e i Problemi

La persona comincia a bere o prova qualche droga. L’alcol o la droga gli danno l’illusione di risolvere il suo problema, procurando sollievo immediato. Si sente meglio, perché adesso gli sembra di essere più capace di affrontare la vita. Adesso la droga è diventata preziosa, per lui o per lei.

Come si Sviluppa e Quali Sono le Cause della Dipendenza da Droga ed Alcool

Chi ha cominciato a prendere una certa droga (cocaina, eroina, alcool, marijuana o qualsiasi altra droga), ne aumenta gradualmente la quantità, perchè la sua capacità di “risolvere” con la droga o l’alcol diminuisce man mano che l'organismo si abitua alla presenza di sostanze chimiche estranee.

Ora è in trappola è diventato un tossicodipendente o un alcolista.

Qualunque fosse il problema che aveva cercato di risolvere, trovando sollievo bevendo o usando droghe, adesso non lo perseguita più, è svanito dalla sua memoria.

A questo punto, tutto ciò a cui riesce a pensare è la droga e come procurarsela. Perde la capacità di controllarne l’uso e semplicemente si rifiuta di prendere in considerazione le tragiche conseguenze delle sue azioni.

Da questo momento, la droga diventa l'unica cosa importante della sua vita, butterà via lavoro, i risparmi, i suoi sogni e le sue ambizioni, nella lotta per mantenere gli effetti anestetici sulle sue emozioni e sul suo dolore che un tempo riusciva ad ottenere con la droga.

La Dipendenza da Droghe e Alcool
La Spirale Discendente | Le Droghe e i Problemi | Aspetti Biochimici della Dipendenza da Droghe e Alcool | Contatti

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema